PERFORMANCE DENUNCIA DELL’ARTISTA ALESSANDRA CARLONI E DEGLI STEWARD DEL “GIANCARDI”CONTRO L’INQUINAMENTO DA PLASTICA DEGLI OCEANI

LA GALLERIA ARTENDER, IN COLLABORAZIONE CON ALBERGATORI, BAGNI MARINI, VECCHIA ALASSIO, CONSORZIO UN MARE DI SHOPPING E GLI STEWARD DELL’AMBIENTE, PROMUOVE UN EVENTO EDUCATIVO DI ART EXPERIENCE PER IL WORLD ENVIROMENT DAY SUL TEMA SCELTO DALL’ONU PER IL 2018.

Oggi, 5 giugno 2018,in tutto il mondo si svolgono eventi, manifestazioni, workshop, forum, dibattiti e incontri sul tema della lotta alla plastica. Il geologo Alessandro Scarpati e la sua galleria d’arte hanno scelto, insieme ai docenti e agli alunni del progetto steward dell’ambiente, di onorare la sfida lanciata dall’ONU con un’opera “denuncia” dell’artista Alessandra Carloni contro l’utilizzo della plastica monouso.
Supportata dagli studenti, la “Artender” insieme alla Carloni ha coinvolto nella art experience i turisti a spasso per il “budello” e i bagnanti in riva al mare, con un progetto di social media marketing che, sfruttando l’effetto engagement delle piattaforme della community, ha moltiplicato la divulgazione attraverso l’impegno di tutti a pubblicare sui propri profili l’opera che la Città di Alassio ha dedicato alla giornata mondiale dell’ambiente 2018.
Una performance artistica 2.0 che, grazie ad una comunicazione mirata e coordinata di Social Media Artsu Twitter, Istagram, Facebook, GooglePlus, LinkedIn e Pinterest, ha ottenuto migliaia di condivisioni e like. L’impegno di Alessandra Carloni ha permesso alla “Città del Muretto” di testimoniare e dare un segno di resistenza contro “gli eccessi dello sviluppo”, con l’obiettivo della sostenibilità.
L’artista, classe1984, vive e lavora a Roma, dove si è diplomata all’Accademia di Belle Arti e laureata in Storia dell’Arte Contemporanea alla “Sapienza”. Dal 2009 espone in Italia nelle più prestigiose gallerie, ed al contempo inizia un percorso artistico di street art, realizzando opere murali a Roma, Milano, Firenze, Torino, Marsala, Sulmona, Savona, Venezia, Rovigo, Caserta e in Lussemburgo, vincendo premi e ottenendo prestigiosi riconoscimenti.
Il progetto di ART EXPERIENCE è stato coordinato dal geologo Alessandro Scarpati, dai docenti Giovanni Marello, Monica Barbera e Franco Laureri e promosso dal Centro Studi sul Turismo F.M.Giancardi, in conformità al piano di miglioramento e al progetto “Io Sono Un Brand”, in collaborazione con Associazione Vecchia Alassio, Consorzio Un Mare Di Shopping e Associazioni Albergatori e Bagni Marini di Alassio.