L’assessore al Turismo Simone Rossi: «Un calendario d’eventi accattivante per bambini e famiglie»

Musica, comicità, eventi ormai consolidati nel tempo e soprattutto un lungo quanto inedito viaggio alla scoperta dei luoghi meno conosciuti, ma altrettanto belli come le zone periferiche della città di Alassio. La stagione estiva 2013 è partita con una marcia in più: un ritorno alle origini, ma con una veste moderna e più coinvolgente rispetto a quelle passate. L’assessorato al Turismo, alle Manifestazioni e Promozione del Comune di Alassio, coordinato dall’assessore Simone Rossi, insieme alle colleghe degli assessorati alla Cultura Monica Zioni e del Commercio Lucia Leone ha impostato, con il personale del suo ufficio, un calendario di eventi tutto tondo che ha come obiettivo quello di soddisfare le esigenze di un pubblico diversificato: bambini, giovani e famiglie.

«Abbiamo cercato di accostare apprezzate manifestazioni ormai consolidate nel tempo, ad iniziative nuove che hanno già ottenuto un buon successo di pubblico –spiega l’assessore Simone Rossi – Protagonista indiscussa in questo primo scorcio di stagione è stata certamente la musica. Attraverso generi diversi l’abbiamo portata praticamente in ogni angolo della città: a Moglio, Solva, Madonna delle Grazie e alla Fenarina. Applauditissima è stata anche Alassio Comix, un’iniezione di divertimento puro per le famiglie e per i tanti turisti che stanno trascorrendo le ferie ad Alassio con Max Pisu e Sergio Sgrilli. Non sono mancati eventi dedicati ai bambini come la “Baby Summer Carneval”, quindi il “Summer Carneval” con ViviAlassio che ha voluto far rivivere la parata allegorica e colorata che negli anni ’70 illuminava per una notte intera Alassio.  Abbiamo promosso anche Alassio en blanche, con una serata all’insegna dell’eleganza, dell’emozione e anche del galateo».

Ora Alassio entra nel vivo con un mese d’agosto ancora più ricco di manifestazioni che l’assessorato al Turismo ha curato sempre nell’ottica di far divertire i giovani e le famiglie. «Sarà un agosto spettacolare – dice l’assessore Simone Rossi – Iniziamo la carrellata degli eventi con Miss Muretto con un ritorno ai mitici anni ’50.  Quindi martedì torneranno i Castelli di sabbia, altro evento clou dell’estate. Nato ad Alassio ben 33 anno fa è stato imitato praticamente da ogni località balneare della Penisola».

Alassio si prepara anche ad una spettacolare gara di canotti con la “Canotto race” che si disputerà mercoledì pomeriggio alle 15 nei pressi del pontile Bestoso restaurato e riaperto al pubblico. Quindici canotti con vogatori e “disturbatori” si sfideranno in una gara mozzafiato sulla lunghezza di 80 metri. Non mancheranno naturalmente le ormai collaudate sagre gastronomiche come quella della Ventre o la Gnoccata a Moglio, l’esplosione dei fuochi d’artificio per colorare la notte di Ferragosto e a fine agosto l’Alassio Lime Festival.

«La nostra città diventerà la vera capitale della musica acustica. Per tre giorni dal 29 al 31 agosto – dice l’assessore Rossi – ci sarà una vera e propria esplosione di note musicali con dj set e band che si esibiranno tra piazza Partigiani e nelle altre piazzette del centro storico. Un appuntamento che abbiamo inserito nel nostro calendario e che certamente ripeteremo anche il prossimo anno».

A settembre torna poi Alassio 100 libri con due premi distinti: quello per l’Autore e per l’Editore. Un evento che negli anni ha assunto un punto di riferimento per il panorama culturale nazionale con scrittori provenienti da ogni parte d’Italia e case editrici di assoluto prestigio. La due giorni dedicata alla cultura è in programma il 13 e il 14 settembre con delle pillole di cultura che si tengono proprio in questi giorni con la presentazione degli autori finalisti.