Si torna immediatamente bambini quando si parla o si ricordano i propri nonni. E la Festa dei Nonni tra le mille varate negli ultimi tempi è sicuramente un’iniziativa che trova tutti d’accordo.
Anche, ovviamente, il Comune di Alassio che ha preso parte e sostenuto l’iniziativa voluta dall’Istituto Alberghiero di Alassio in favore degli ospiti della Casa di Riposo Giacomo Natale.
“Del resto – spiega lo stesso Giacomo Battaglia, Assessore alle Politiche Sociali, partecipando all’evento insieme al nuovo dirigente scolastico dell’Alberghiero, Massimo Salza – faccio parte della categoria dei nonni da ben 21 anni. Ho quindi quell’esperienza che mi permette di dire che questa giornata fa felice sia i nonni che i nipotini”.
“Di più – aggiunge Fabio Macheda, Assessore alle Politiche Scolastiche – per i bambini delle elementari è stato un’esperienza formativa importante: hanno cucinato e imparato a capire come l’alimentazione delle persone anziane abbia dei requisiti differenti”.
“Insomma – conclude Macheda – ad Alassio li iscriviamo all’alberghiero fin da piccoli”
Ancora una volta, dunque si rinnova la cooperazione tra il Comune di Alassio e l’Istituto Alberghiero sulla scorta anche di un progetto di continuità delle scuole alassine.