Con una recente delibera di Giunta, l’Amministrazione Comunale di Alassio ha approvato una collaborazione in forma sperimentale tra i Comandi di Polizia Locale di Alassio e Laigueglia. L’accordo, per ora valido solo fino al mese di settembre, era già stato ratificato dal Comune di Laigueglia e dà quindi il via al progetto di servizi congiunti tra i due comandi limitrofi.

Oltre alla limitatezza degli organici, all’analogia delle criticità ed alla contiguità territoriale, la molla che ha spinto la Giunta Canepa ad aderire a questa scelta è soprattutto rivolta ai fine settimana estivi:

“Stiamo già operando costantemente, proprio sul rettilineo che unisce le due città, contro i bivacchi sulle spiagge, in stretta collaborazione con la Capitaneria di Porto”, conferma il Sindaco di Alassio Enzo Canepa. “Ora vorremo anche incentivare al massimo le attività di controllo ai numerosi pullman che, soprattutto alla domenica, scaricano decine di turisti in modo pericoloso e disordinato, anche in palese contrasto con il codice.”

 

“Nonostante le ristrettezze dell’organico, la polizia municipale di Alassio sta già lavorando assiduamente e con grandi risultati”, aggiunge Piero Rocca, Assessore con delega alla Polizia Municipale di Alassio. “Ora il comandante Parrella e la sua collega di Laigueglia concorderanno i servizi migliori per incentivare ancora i controlli, naturalmente equilibrandoli bene sui territori dei due comuni”.

Sul sempre attuale tema del commercio abusivo, interviene il Comandante della Polizia Municipale alassina, Francesco Parrella:

“Sappiamo bene, come abbiamo ribadito più volte, che il problema è ampio e non può certo essere risolto del tutto. Ma il nostro impegno è costante, continuo in ogni turno di servizio, e suffragato dai numeri dei sequestri e dei verbali. Auspichiamo e ci impegneremo perché anche su questo fronte, la collaborazione con Laigueglia possa essere utile a tutti.”