Nella giornata di ieri, intorno alle ore 13, la centrale operativa registrava un’anomali nella vasca di Santa Croce. Contemporaneamente giungeva la segnalazione di una copiosa fuoriuscita di acqua in Via Vigo, da parte di un’utente. Immediata la risposta del responsabile tecnico Sca, Roberto Paulli, che si è subito recato sul posto allertando sia l’impresa edile sia i tecnici Sca per un la chiusura della rete e per un rapido intervento.

Lo scavo ha evidenziato la rottura nel punto di congiunzione delle due barre. “Le copiose piogge delle ultime settimane – spiegano dalla Sca – hanno causato movimenti nel terreno sovrastante la tubatura che nel suo punto più debole, ovvero la congiunzione, si è rotta”.

Il tratto è stato completamente sostituito e rinforzato con pareti di cemento al fine di evitare che nuove piogge e spostamenti di terra possano danneggiare ancora la condotta.

“Il fatto che in un mese si siano verificate quattro rotture nella stessa zona, ma non nello stesso punto – spiega Adriano Baldini, Direttore Tecnico della Sca – significa che la montagna sta purtroppo avanzando complice gli eventi atmosferici del periodo autunnale. Quello che possiamo e dobbiamo fare è velocizzare la realizzazione del progetto di sostituzione dell’intera condotta”.

“Ringrazio Roberto Paulli – conclude Emanuela Preve, presidente Sca – e tutto il team che si è adoperato perchè il guasto fosse riparato nel più breve tempo possibile, riducendo al minimo il disservizio per l’utenza”.