A partire dalle 19 l’appuntamento enogastronomico organizzato dalla Società di Mutuo Soccorso. Mercoledì 6 l’esibizione di “Stavolta mia moglie mi manda a funk…” e domenica 10 “Una gnoccata più che mai”

Domenica 3 agosto, a partire dalle ore 19, la frazione di Moglio rispetterà la tradizione che vuole il primo fine settimana del mese di agosto dedicato alla “Sagra della Ventre”. A partire dalle 19 avrà dunque luogo l’appuntamento enogastronomico organizzato dalla Società di Mutuo Soccorso “La Fratellanza” con il patrocinio del Comune di Alassio.

La ventre di tonno è un piatto ligure tradizionale, inserito nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani. Si tratta dello stomaco essiccato del tonno, tradizionalmente (XIX e prima metà del XX secolo) assegnato come aggiunta alla paga ai cosiddetti “tonnarotti”: tra i lavoranti che dalla Liguria si trasferivano nelle tonnare della Sardegna c’erano anche gli ormai leggendari cittadini di Moglio, grandi professionisti del taglio e della cottura del pregiato tonno rosso. Oltre alla “ventre” ricevevano altri sottoprodotti della lavorazione, come il “musciamme” (filetto di tonno), la “biella” (budello), il “coeu” (cuore) e la “bottarga” (uova). A Moglio la ventre viene tuttora cucinata in umido in omaggio alla tradizione, con patate, polpa di pomodoro, prezzemolo, pinoli, alloro, noci, aglio, vino bianco ed olio. E rappresenta l’esempio tipico della valorizzazione di una cucina originariamente povera e trasformata in piatto ricercato dai palati più esigenti.

In occasione della sagra sarà inoltre possibile degustare pomodori ripieni, condiglione ligure con o senza musciamme, carne e salsiccia alla brace, polenta e cinghiale, frittelle di mele. E’ poi previsto un servizio navetta gratuito per raggiungere la sagra, attivo dalle 19 alle 24, con partenza da via Mazzini.

L’estate di Moglio proseguirà, mercoledì 6 agosto, alle 21, con l’esibizione del gruppo “Stavolta mia moglie mi manda a funk…”, nato dalla collaborazione di due artisti storici: Marco Ghini e Rossano Giallombardo. La cover band ripercorrerà un mix di canzoni famose completamente rivisitate e brani interamente di composizione propria: presenterà infatti il nuovo e terzo CD della banda, intitolato “Lotta intestina”.

Domenica 10 agosto, a partire dalle 19, a Moglio torna infine la buona cucina con “Una gnoccata più che mai”. La manifestazione, nata 15 anni fa, propone la degustazione di gnocchi al sugo ed al pesto preparati a mano dalle donne di Moglio. E sfiora il record: in una sola serata vengono infatti distribuiti e cucinati 3 quintali di gnocchi.